info@visita-firenze.it

Trasporto Urbano (ATAF&Li-nea)

Trasporto urbano (ATAF), Biglietti e Abbonamenti - Tramvia, minibus elettrici, linea City Sightseeing

Muoversi a Firenze

Muoversi a Firenze, benché non esista una metropolitana, è molto facile grazie alla presenza di un efficiente servizio di autobus fornito dall' ATAF, l'azienda di trasporto pubblico locale. È, infatti, possibile usufruire di più di 100 linee che collegano in maniera capillare tutti le zone della città.

Nel 2019 sono state inaugurate due linee di tramvia (Linea 1 e Linea 2) che hanno notevolmente migliorato il servizio pubblico.

Vi sono inoltre 4 linee di minibus che operano all'interno del centro storico e numerosi autobus notturni.

Sono acquistabili singoli biglietti a diverse fasce di tempo (a partire da 90 minuti, costo: 1,50 Euro), abbonamenti settimanali e carnet di biglietti.


La mappa delle linee

A questo indirizzo è possibile scaricare una mappa aggiornata delle linee: http://www1.visita-firenze.it/storage/firenze/trasporti/mappa_ataf.pdf

 



Come trovare i percorsi migliori

La migliore risorsa che possiamo consigliare sono le google maps. Richiedendo i percorsi con i mezzi pubblici ti verrà mostrato il percorso con orari esatti ufficiali per raggiungere comodamente qualsiasi destinazione nel comune di Firenze.

Clicca qui per aprire le google maps.


Da sapere prima di salire a bordo

I clienti sono tenuti a munirsi di titolo di viaggio acquistabile presso il BOX ATAF di Piazza Stazione (aperto dal Lunedi alla Domenica dalle ore 6.30 alle 20.00), oppure presso uno dei punti di rivendita autorizzati (edicole, bar, tabacchi), o presso i distributori automatici . Nelle ore notturne e' possibile comprare, ad un prezzo maggiorato, il biglietto dal conducente dell'autobus. Il biglietto di viaggio deve essere convalidato non appena saliti sull'autobus, utilizzando l'apposita macchinetta timbratrice (pena una multa).

Questo deve essere conservato fino al momento della discesa dalla vettura (si ricorda che il titolo di viaggio è necessario anche per usufruire del servizio bussini elettrici).